Premiate da Inail per la partecipazione al Concorso Europeo per ambienti di lavoro sani e sicuri
Valutare i rischi da esposizione occupazionale associata ad attività caratterizzata da impegno fisico è il progetto che il Servizio di Fisiatria Occupazionale ed Ergonomia dell’IRCCS Maugeri di Pavia ha realizzato per il famoso gruppo tessile Zegna Baruffa Lane Borgosesia SpA.
Lo hanno curato Monica Panigazzi, fisiatra e responsabile del servizio, ed Edda Maria Capodaglio, ergonoma.
Un progetto che è stato premiato a fine novembre a Bilbao nell’ambito del Concorso Europeo Eu-Osha “Lighten the Load 2022” incentrato sulla prevenzione e gestione dei disturbi muscolo-scheletrici. ICS Maugeri e Zegna sono state selezionate dalla commissione centrale del programma per partecipare alla valutazione internazionale in un confronto tra buone pratiche di tutti i 27 Stati membri. L’approccio “bottom-up” dell’iniziativa e il processo inclusivo basato sulla formazione ergonomica degli addetti e sul loro coinvolgimento attivo nel processo di prevenzione, sono stati molto apprezzati.
Durante l’evento, conclusivo della campagna europea 2020-2022 per ambienti di lavoro sani e sicuri, l’Inail ha premiato a Roma l’ICS Maugeri per l’impegno in questo campo.