XIII Congresso Nazionale SIRAS
Oltre le frontiere della patologia:
approcci riabilitativi per il paziente fragile con comorbilità
Centro Congressi ICS Maugeri | Pavia 29 gennaio 2025
Cari Colleghi,
è per noi un grande onore invitarvi a partecipare al XIII Congresso Nazionale della SIRAS – Società Italiana Riabilitazione di Alta Specializzazione, che si terrà a Pavia il 29 gennaio 2025. Dopo anni caratterizzati da eventi online a causa della pandemia da Covid, il congresso torna a Pavia in occasione del cambio della presidenza societaria. Quale occasione migliore per realizzare il passaggio di consegne e per dare continuità alla progettualità dell’associazioe? Proprio per questo abbiamo voluto essere presenti entrambe, Presidente e Past-President, in modo da rafforzare il concetto che cambiano le persone ma non lo spirito conduttore della SIRAS.
In un contesto clinico in continua evoluzione, è fondamentale sviluppare approcci riabilitativi innovativi e integrati per migliorare la qualità della vita di questi pazienti e ottimizzare i risultati clinici. La crescente prevalenza di pazienti con pluripatologie richiede un’approfondita comprensione delle interazioni tra le diverse condizioni mediche e una gestione coordinata e personalizzata. L’evento si propone di fornire una piattaforma di scambio di conoscenze e esperienze tra professionisti sanitari provenienti da diverse discipline, tra cui neurologia, cardiologia, pneumologia, ortopedia e riabilitazione.
L’evento si concentrerà su approcci multidisciplinari, basati sull’evidenza per la valutazione, la pianificazione e l’implementazione di programmi riabilitativi mirati. Inoltre, verranno esplorati gli ultimi sviluppi tecnologici e terapeutici nel campo della riabilitazione, offrendo agli operatori sanitari strumenti e risorse per ottimizzare l’assistenza ai pazienti fragili con comorbilità complesse.
In collaborazione con esperti del settore e con il contributo diretto di professionisti impegnati sul campo, l’evento mira a promuovere un approccio integrato e centrato sul paziente per affrontare le sfide della riabilitazione nel contesto del paziente fragile con comorbilità multiple. In definitiva, l’obiettivo principale è quello di migliorare l’accesso, la qualità e l’efficacia della riabilitazione per promuovere il benessere e la salute a lungo termine di questi pazienti vulnerabili.
In attesa di incontrarvi numerosi a Pavia, inviamo i nostri migliori saluti.
Monica Panigazzi & Rita Formisano