Tutore GIFT
Vogliamo condividere con voi una splendida notizia:
il nostro progetto sul TUTORE GIFT, sviluppato sulla base dell’esperienza maturata con il TUTORE CAMO brevettato da ITOP e specifico per le patologie del Sistema Nervoso Centrale e Periferico, si è classificato al 1° posto del Bando Europeo BeInclusive EU Sport Awards che premia iniziative mirate alla promozione dello sport e dell’inclusione sociale per persone con diverse forme di disabilità.
Il progetto nasce dalla volontà di sviluppare un tutore su misura, altamente performante, che consenta ai bambini affetti da patologie neurologiche di praticare attività sportiva insieme ai loro coetanei nella maniera più naturale possibile.
Questo è un traguardo significativo per ITOP, non solo perché ci colloca ai vertici della ricerca e dello sviluppo a livello europeo, ma soprattutto perché attesta l’impegno che da anni mettiamo nel promuovere l’inclusione sociale e nel migliorare le condizioni di vita delle persone con disabilità. Siamo orgogliosi ma soprattutto felici di contribuire in maniera incisiva all’abbattimento di barriere fisiche e sociali per uno sport sano, divertente ed inclusivo.
Vogliamo ringraziare tutti i nostri pazienti, che quotidianamente ci danno grande prova di fiducia e al contempo i medici che nel corso di questi 44 anni di attività ci hanno accompagnato, trasferendoci le loro conoscenze, competenze e know-how.
Un grazie va anche al Politecnico di Milano, all’IRCCS Eugenio Medea di Bosisio Parini ed all’Università Cattolica del Sacro Cuore con i quali abbiamo collaborato attivamente per la realizzazione di questo tutore e infine, ma non in ultimo, grazie a tutti gli ingegneri, tecnici ortopedici e collaboratori ITOP, perché ognuno ha contribuito in modo personale al raggiungimento di questo fantastico traguardo!