Il 5 luglio 2022 si è tenuto a Roma, presso l’Università La Sapienza, il convegno dal titolo “Ridurre le disuguaglianze in sanità: percorsi di cura di area neurologica”, organizzato per approfondire in maniera significativa il dibattito sulle problematiche derivanti dai diversi percorsi di cura in area neurologica.
Le nuove tecnologie ed i risultati della ricerca in neuroscienze hanno reso oggi possibili dei programmi di assistenza più efficaci ed un elevato grado di personalizzazione delle prestazioni. Nondimeno, per restituire ai pazienti il massimo dell’autonomia possibile, è urgente pianificare una puntuale programmazione che risponda al bisogno crescente.
L’attenzione del SSN ha permesso di salvare la vita a migliaia di pazienti; la necessità è che ora vengano istituiti percorsi chiari perché, oltre alla vita, venga massimizzato il potenziale di recupero per restituire ai pazienti il massimo dell’autonomia e della qualità della vita stessa.
Il convegno vuole valorizzare in sede istituzionale l’impegno della ricerca, la necessità di eliminare le disuguaglianze e al tempo stesso rendere compatibili questi percorsi con la spesa sanitaria complessiva.
Clicca qui per approfondire e seguire la registrazione audio/video del convegno.