Progetto PODCAST SIN “Neuropod”
Lo scorso 14 aprile è andato in onda il primo episodio del progetto Podcast “NEUROPOD”, nato dalla collaborazione tra la SIN – Società Italiana di Neurologia – e la SIgN – Sezione Giovani della Società Italiana di Neurologia.
I podcast, oggi più o meno noti a tutti, non sono così recenti: già nel 2005 “podcasting” fu eletta parola dell’anno dal dizionario statunitense New Oxford, ma solo recentemente è esplosa la podcastmania.
In Italia sono circa 2,7 milioni gli ascoltatori abituali di podcast e 76,4 milioni negli Stati Unici, numeri importanti ed in netta crescita.
Il futuro chiama a gran voce, questa facile previsione è conseguenza di due fattori principali:
1. voice assistant come Alexa e Google Home sono già nelle case di molti italiani, si stima che il 13% ne possegga uno;
2. nel 2020 il 50% delle ricerche online è stato vocale, non solo quindi parliamo sempre più con la tecnologia, ma la ascoltiamo invece di guardarla.
E’ in questa ottica che SIN e SIgN desiderano inaugurare una nuova forma di comunicazione e diffusione di contenuti scientifici; chiara, efficace e facile da utilizzare che darà voce agli argomenti di maggiore interesse ed attualità sulla variegata realtà del mondo neurologico.
Per consultare il palinsesto completo e per tutte le informazioni sugli episodi previsti, vi invitiamo a visitare il sito di Neuropod
Leave a reply