Convegno Nazionale GIRN 2024

“La NeuroRiabilitazione degli esiti di danno al SNC: tra tradizione e innovazione tecnologica”
Università LUMSA | Palermo 13 – 15 giugno 2024

Accreditato ECM – 11,2 crediti formativi per le seguenti professioni:
– Medico Chirurgo specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, Neurologia, Psichiatria, Ortopedia e Traumatologia, Medicina Generale, Direzione Medica di presidio ospedaliero
– Psicologo/Neuropsicologo
– Fisioterapista
– Infermiere
– Logopedista
– Tecnico di riabilitazione psichiatrica
– Terapista occupazionale
– Educatore professionale socio-sanitario

Direzione Scientifica:
Lisa A. Arduino, Professore Ordinario Dip.to Scienze Umane, Università LUMSA, Roma
Umberto Bivona, Presidente GIRN, IRCCS Fondazione Santa Lucia, Roma

Il convegno si focalizza sulla tradizione e sull’innovazione nella NeuroRiabilitazione degli esiti di danno al Sistema Nervoso Centrale.
Grazie al contributo di relatori di rilevante esperienza scientifica e clinica, nelle prime due giornate, saranno trattati gli aspetti più rilevanti della NeuroRiabilitazione tradizionale, evoluzione dei disordini della coscienza, linee guida della negligenza spaziale unilaterale e dell’afasia, l’anosognosia come ostacolo alla riabilitazione, il supporto psicoeducativo al caregiver e il trattamento psicologico del paziente.
Successivamente saranno presentati alcuni importanti strumenti e protocolli innovativi e tecnologici. Nella terza giornata si avvicenderanno quattro workshop focalizzati rispettivamente: sulle criticitò nell’inquadramento diagnostico delle SM; sugli esiti neuropsicologici nel paziente con GCA; sugli esiti emotivo-comportamentali nel paziente con GCA; e alla riabilitazione della pragmatica e della comunicazione. Ogni workshop prevede la presentazione/discussione di casi clinici con l’obiettivo di favorire la partecipazione attiva dei partecipanti.

visita il sito

scarica il programma

Leave a reply