La disciplina della Neuroriabilitazione

La neuroriabilitazione è una disciplina in rapida evoluzione che abbraccia conoscenze appartenenti a diverse branche del sapere, come la medicina, la psicologia, la fisica, l’ingegneria e le scienze cognitive e computazionali.

Nelle ultime decadi la neuroriabilitazione si è sviluppata lungo l’asse della medicina basata sull’evidenza, mantenendo strette connessioni con la ricerca di base, la neurologia clinica ed il progresso tecnologico.

In questo contesto in continua evoluzione, la Fondazione Santa Lucia (istituto di ricovero e cura a carattere scientifico di fama mondiale nell’ambito della riabilitazione di pazienti neurologici) in collaborazione con Giunti Psychometrics (primo editore italiano di test e strumenti psicodiagnostici) ha pubblicato un manuale che rappresenta il punto di arrivo di 40 anni di ricerca nel campo della neuroriabilitazione. 

La pubblicazione descrive dettagliatamente le più recenti ed innovative tecniche di riabilitazione nell’ambito delle patologie neurologiche, tra le quali le malattie neurodegenerative, quelle cerebrovascolari e le gravi cerebrolesioni acquisite.

I temi trattati spaziano dai disturbi motori a quelli a carico delle funzioni cognitive superiori, dai disturbi di coscienza a quelli della consapevolezza.

Il manuale è stato pensato per gli studenti del corso di laurea in medicina e psicologia o in scienze riabilitative, ma anche ai professionisti che operano nel complesso mondo della neuroriabilitazione.

 

Fabrizio Piras PhD
Laboratorio di Neuropsichiatria
Dipartimento di Neurologia Clinica e Comportamentale
Fondazione  Santa Lucia IRCCS, via Ardeatina 306, 00179 Roma
Leave a reply